Gruppo Perchè No? Associazione di Volontariato

Associazione di Volontariato Giovanile con sede a Tòsina, Pelago (Fi)
località Tosina, Pelago FI

Rievocazione Accampamento Guelfo Tòsina 8-9 giugno

8-giu-2019 – 9-giu-2019

L'associazione di Volontariato “Gruppo Perché No?” in collaborazione con l'Ecomuseo della Montagna Fiorentina-Valle del Rufina organizza la rievocazione storica dell'accampamento Guelfo delle truppe fiorentine che transitarono a Tòsina per recarsi nella pianura di Campaldino in Casentino per la s...

Perché No?

Siamo un gruppo di ragazzi e bambini impegnati in tante attività per la valorizzazione ed il recupero delle bellezze nascoste che ci sono sul nostro territorio, Nel 2015 ci siamo costituiti ufficialmente nell'associazione di volontariato GRUPPO PERCHE' NO? iscritta al CESVOT. Dal 2008 abbiamo fatto tante cose pur essendo all'epoca molto piccoli. Anche adesso il più giovane ha 9 anni e la più anziana 33. La cosa più impegnativa è stata sistemare un vecchio cinema dietro la canonica di santa Margherita in Tòsina, per allestire un nostro centro giovani: un luogo per svolgere varie attività o anche solo per ritrovarsi. per far questo, non avendo molti soldi, abbiamo partecipato a mercatini, organizzato fiere di beneficenza, proposto progetti ad enti privati e pubblici. Ma soprattutto ci siamo rimboccati le maniche e lavorato ogni sabato alla pulizia e sistemazione del centro . Dal cinema ci siamo poi interessati del recupero della Canonica e della chiesa di Tòsina che rischiavano di essere chiuse, vendute a qualche privato o semplicemente lasciate crollare. Quello che c'era da fare era sensibilizzare il paese e gli enti ad impegnarsi affinchè questo non accadesse. Così abbiamo organizzato eventi culturali, attività per bambini, passeggiate e visite guidate al territorio e preso un prestito in banca per sistemare la canonica e renderla un Rifugio escursionistico, dove oltre a svolgere attività di volontariato ambientale e culturale poter creare anche posti di lavoro. Nonostante le difficoltà, in Europa si sono accorti di noi, e attraverso vari progetti abbiamo ospitato gruppi di ragazzi svedesi e volontari da altri stati che sono venuti a conoscerci e ad aiutarci nelle varie attività e che continuano a venire sostenendoci in queste azioni di recupero e valorizzazione. Grazie al volontariato, alla partecipazione di altre persone, associazioni, giovani,...Tòsina è un bel luogo di iniziative, attività, pace, speranza, cultura ed un luogo dove poter sviluppare anche lavoro per un presente ed un futuro di collaborazione e sostegno reciproco. Crediamo che ogni luogo abbia la sua storia e debba essere valorizzato e portato avanti con entusiasmo; e noi a Tòsina abbiamo trovato un tesoro e da qui vogliamo ripartire per crearci le condizioni per un possibile futuro di lavoro, di volontariato, di presenza attiva nel nostro piccolo paese.. Molte persone non credono in noi e nei nostri progetti ma il nostro nome dice tutto. Siamo il gruppo "PERCHE' NO?" di Borselli!! e le porte sono aperte , venite , vi aspettiamo!
Chiunque può sostenere al nostra piccola associazione diventandone socio e portando il proprio contributo in termini di idee, aiuto, collaborazione o semplice amicizia. Di seguito il modulo di iscrizione . Per chiedere il nostro Statuto potete inviare un’email a : perchenoborselli@gmail.com Oppure se volete sostenere le arie attività di volontariato che il GRUPPO PERCHE’ NO? sta portando avanti potete fare una donazione, deducibile dalla dichiarazione dei redditi, versando l’importo sul nostro conto corrente IBAN: IT 60R 08425 02804 000031145634 GRAZIE!!!

Dal nostro impegno è nata l'idea di "Tòsina" http://www.rifugiotosina.it/perche-t%C3%B2sina

Chiama ora

Indicazioni stradali
località Tosina
50060 Pelago FI
Richiedi preventivo
Messaggio inviato. Ti risponderemo a breve.